• Curatore del sito Francesco Braghetta

Francesco Braghetta.

Ho frequentato la Facoltà di Lettere dell'Università di Friburgo e mi sono laureato nel 1972  con la tesi: « Le Tre Valli Svizzere » nelle visite pastorali del Cardinale Federico Borromeo (1595 – 1631), Editions Universitaires, Fribourg 1977.

Sono stato docente di storia e latino al Ginnasio e poi alla Scuola Media.

Raggiunto il pensionamento mi sono chiesto: ed ora che fare? Durante gli anni dell'insegnamento mi scarseggiò il tempo per proseguire nel campo della ricerca, per cui ho voluto riallacciarmi agli anni universitari interessandomi a un argomento che spaziasse dal locale al sovranazionale. Da pochi anni era stato costituito il Fondo Leoncavallo alla Biblioteca Cantonale di Locarno e ho pensato di valorizzare quel patrimonio con la pubblicazione dell'Epistolario del compositore napoletano che, nel tessuto della storia locale, non è un estraneo; appartiene a quel multiforme gruppo di personalità che, nei primi decenni del Novecento, furono affascinati dalla regione del Lago Maggiore e la adottarono a luogo di vita.

La pubblicazione dell'Epistolario attesta l'importanza dell'acquisto avvenuto nel 1988 da parte delle Stato del Cantone Ticino.

Lo scopo del mio lavoro è anche quello di lanciare un segnale per ricevere indicazioni di lettere e documenti riguardanti Ruggero Leoncavallo, ancora ignoti e conservati presso privati, biblioteche e archivi pubblici.

Un progetto di Francesco Braghetta

In collaborazione con:

MacroWeb Media Suisse
@ 2017 l'epistolario di ruggero leoncavallo
DESIGN BY macrowebmedia suisse
epistolario
login