• Curatore del sito Francesco Braghetta

GUIDA  PER L'UTENTE

L'Epistolario di Ruggero Leoncavallo è suddiviso in 6 sezioni:

  1. Lettere a Vari Destinatari
  2. Lettere a Luigi Illica e Gualtiero Belvederi
  3. Lettere a Maurice Vaucaire e a Giovanni Pennacchio
  4. Appendice I: Lettere di Edoardo Sonzogno a Leoncavallo
  5. Appendice II: Lettere a Leoncavallo
  6. Appendice III: Documenti.

ACCESSO

Per l'accesso si richiede la registrazione nel Login.

 

Il sito offre le lettere in PDF.

Quando si apre un documento, in alto a destra, c`è un  quadrattino con una freccetta e la didascalia "Separa"; questo pulsante apre il documento a piena pagina e, in alto a destra, si trovano i pulsanti "Stampa" e "Apri l'originale". Quest'ultima opportunità offre la migliore visualizzazione del testo.

N.B.: i rinvii a: Gherardo Casaglia, Almanacco, www.amadeusonline non sono più validi e devono essere sostituiti con: http://almanac-gherardo-casaglia.com

L'Epistolario è un sistema aperto, predisposto per accogliere nuovi documenti che dovessero emergere; con il mio lavoro intendo anche ricevere notizie di lettere ancora ignote o non presenti in questa raccolta. La segnalazione sarà un prezioso contributo allo sviluppo e completezza della vita e opera di Ruggero Leoncavallo.

RICERCA

Le lettere sono in ordine cronologico, eccetto quelle senza datazione. La loro numerazione è progressiva.

UTILIZZO

Il contenuto è a disposizione degli studiosi, ricercatori, visitatori nel rispetto  delle regole del lavoro scientifico secondo i diritti d'autore e le norme di citazione; è escluso qualsiasi uso commerciale.

I documenti originali, conservati nelle biblioteche e archivi elencati, sono di loro proprietà per cui sono protetti dal relativo diritto.

Per qualsiasi utilizzo del materiale occorre richiedere l'autorizzazione mediante mail indicando il titolo e il numero del documento.

 Il link: OSSERVAZIONI dà la possibilità di effettuare correzioni, aggiunte, annotazioni, commenti da inviare all'autore per le rettifiche o pubblicazione.

DIRITTI D’AUTORE

I testi pubblicati sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per quelli  stampati. Diritti di uso e norme di citazione secondo la Legge sul diritto d'autore (LDA) del 9 ottobre 1992 (Stato 1° gennaio 2017).

 

 

 

Un progetto di Francesco Braghetta

In collaborazione con:

MacroWeb Media Suisse
@ 2017 l'epistolario di ruggero leoncavallo
DESIGN BY macrowebmedia suisse
epistolario
login